Logo del Comune di Iglesias

IglesiasServizi

 
 

Condizioni di trasporto

Servizio sperimentale Navetta on demand - Enel X

 

NORME DI VIAGGIO

I passeggeri sono chiamati a collaborare con l’Azienda per la sicurezza del viaggio ed il miglioramento della qualità del servizio; sono obbligati a rispettare le disposizioni contenute nel presente regolamento di viaggio.

TITOLI DI VIAGGIO E PRENOTAZIONE

Il servizio non richiede il possesso di un titolo di viaggio. Possono usufruire del servizio di trasporto sperimentale con navetta solamente gli utenti che hanno prenotato attraverso l’app Navetta Enel X – Iglesias secondo le indicazioni del presente regolamento e definite all’interno dell’app stessa.

Il passeggero è tenuto pertanto, prima di intraprendere il viaggio, ad assicurarsi di aver correttamente effettuato la prenotazione

Il conducente può impedire la salita a bordo del bus agli utenti sprovvisti di regolare prenotazione con app. Ai fini di tutelare la sicurezza di tutti i passeggeri, possono comunque essere esclusi dal trasporto, ad insindacabile giudizio del conducente, anche se muniti di regolare prenotazione:

  • le persone che offendano o diano scandalo agli altri viaggiatori;
  • le persone che infastidiscano con il loro comportamento il rimanente pubblico;
  • le persone non accompagnate che non sono in grado di badare a se stesse;
  • le persone in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o alcool e quelle che non prestino ascolto alle osservazioni ed agli inviti del personale di servizio tendenti a fare rispettare le sopra riportate norme.

TRASPORTO DI PASSEGGINI E CARROZZINE PER BAMBINI

Mezzi dotati di pedana: 

è concesso il trasporto di passeggini o carrozzine per bambini, purché ripiegati e con rotelle non imbrattate. Pertanto non è consentito, per motivi di sicurezza, il trasporto di passeggini o carrozzine per bambini in posizione aperta.
E’ prevista una postazione riservata ai disabili in carrozzella.

TRASPORTO BAGAGLIO

Per ogni viaggiatore è compreso il trasporto di un collo di bagaglio, non eccedente i 10 Kg e le dimensioni cm 50x30x25.

I bagagli devono essere collocati in modo da non disturbare i passeggeri né ingombrare i passaggi e devono essere costantemente tenuti dal passeggero per evitare che gli stessi possano arrecare danni. È vietato lasciare incustoditi anche temporaneamente e/o abbandonare in vettura e in fermata borse, zaini, oggetti, pacchi o altri involucri di qualunque natura.
Il bagaglio non può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme. L’ eccedenza del bagaglio deve essere regolata al momento dell’effettuazione del viaggio.

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI

CANI: E’ ammesso il trasporto di cani, di piccola taglia SOLO alle seguenti condizioni: Debbono essere muniti di museruola a maglie fitte e, qualora non tenuti in braccio o in apposito contenitore, debbono essere tenuti al guinzaglio corto. Qualora l’animale insudici, danneggi la vettura o le sue pertinenze o provochi in qualunque modo un danno a persone o cose, l’accompagnatore è tenuto a dichiarare le proprie generalità al personale aziendale e al risarcimento dell’eventuale danno.
I cani che accompagnano persone non vedenti sono ammessi in vettura per l’intero orario di servizio anche se non muniti di museruola. Il cane dovrà indossare la museruola solo se richiesto dal conducente o dai passeggeri.

ALTRI ANIMALI DOMESTICI: 

E' ammesso il trasporto gratuito di animali domestici di piccola taglia sistemati in apposito contenitore delle dimensioni dei normali colli aventi dimensione 50x30x25, che impedisca loro qualsiasi contatto con l’esterno;

E' ammesso il trasporto di un solo contenitore con animali per passeggero e non più di due contenitori con animali per vettura, non comprendendo in tale computo i cani guida per non vedenti.
Il trasporto di animali potrà essere rifiutato o interrotto ai proprietari degli stessi, ad insindacabile giudizio del personale aziendale, in caso di notevole affollamento delle vetture, di pregiudizio della sicurezza dei passeggeri, del personale o del mezzo o qualora arrechi in qualsiasi modo disturbo ai viaggiatori.

NORME DI COMPORTAMENTO IN VETTURA

I viaggiatori hanno l’obbligo di osservare le prescrizioni relative all’uso del servizio e sono tenuti in ogni caso ad attenersi agli inviti, avvertenze e disposizioni dell’operatore e del personale per quanto concerne la regolarità amministrativa e funzionale, nonché l’igiene, l’ordine e la sicurezza dell’esercizio.
I viaggiatori devono usare le precauzioni necessarie vigilando, per quanto da loro dipenda, sulla sicurezza e incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la loro custodia nonché sulla sicurezza delle proprie cose.

È obbligatorio allacciare, nel caso in cui la poltrona occupata ne fosse provvista, la cintura di sicurezza.
Negli spostamenti a bordo bus si debbono utilizzare gli appositi sostegni.
I viaggiatori sono tenuti a:

  • Non trovarsi in condizioni di creare disagio ad altri utenti;
  • Non occupare più di un posto a sedere ed ingombrare o intralciare le zone di salita e discesa senza motivo;
  • Non occupare senza averne titolo posti riservati a particolari categorie;
  • Non arrecare danni, deteriorare o insudiciare i mezzi o le infrastrutture;
  • Non fumare sui mezzi;
  • Non salire o discendere quando la navetta non è completamente ferma;
  • Non aprire finestrini della navetta senza l’assenso di tutti i viaggiatori interessati;
  • Non sporgersi dai finestrini o gettare oggetti dagli stessi;
  • Non distribuire volantini o materiale senza preventiva autorizzazione;
  • Non fare uso delle bauliere ove presenti senza l’autorizzazione preventiva;
  • Non utilizzare senza necessità, ove presente, il segnale di richiesta di fermata;
  • Non azionare, salvo casi di pericolo, i comandi per l’apertura di emergenza delle porte o qualsiasi altro dispositivo di emergenza debitamente evidenziato;
  • Non distrarre, impedire od ostacolare in qualsiasi modo il conducente nell’esercizio delle proprie funzioni;
  • Non esercitare attività pubblicitaria e commerciale senza il consenso dell’Azienda;
  • Non arrecare disturbo agli altri viaggiatori adottando comportamenti irrispettosi e non conformi al decoro;
  • Non utilizzare radioline a transistor o analoghe apparecchiature elettroniche: l’uso dei telefoni cellulari è ammesso, a condizione di non arrecare alcun disturbo agli altri;
  • Non trasportare oggetti nocivi o pericolosi (a titolo di esempio: recipienti contenenti gas o altro materiale esplosivo, infiammabile, nocivo o contaminante…etc.);
  • Non portare con sé armi cariche e non smontate salvo quanto stabilito dalle vigenti leggi in materia di detenzione nonché di tutela della sicurezza pubblica. Il divieto non si applica agli agenti della Forza Pubblica;
  • Non bestemmiare, elemosinare, cantare e/o suonare;
  • Mantenere, durante il viaggio, un comportamento dignitoso, in particolare evitando di schiamazzare e di sporcare il veicolo, ed attenersi ai divieti segnalati da apposite targhette ed alle eventuali disposizioni particolari comunicate dal personale dell’Azienda;
  • Agevolare durante il viaggio le persone anziane, i disabili, le donne in gravidanza o con bambini piccoli in braccio, e rispettare le disposizioni relative ai posti riservati.
  • Non salire a bordo del veicolo con qualsiasi tipo di monopattino elettrico, anche se ripiegato.

I viaggiatori che contravvengono a queste disposizioni possono essere non ammessi in vettura o fatti scendere alla fermata più vicina prima di aver completato il viaggio, ad opera del personale dell’Azienda, fatto salvo l’eventuale richiesta aziendale di risarcimento del danno patito.

SALITA E DISCESA DALLA NAVETTA: 

I viaggiatori sono invitati a recarsi alla fermata di salita con adeguato anticipo rispetto al previsto orario di passaggio della navetta. La salita e la discesa dai mezzi deve avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo le linee; le fermate sono individuate con apposite paline. Per la salita e la discesa il viaggiatore è tenuto ad utilizzare le porte contrassegnate con l’apposita simbologia.
Per motivi di sicurezza non è possibile salire o scendere fuori fermata e quando la vettura è in movimento.
Non è ammessa la salita sul mezzo se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo;

LE INFORMAZIONI: Attraverso il sito Iglesias Servizi informa sulle modalità di viaggio, regolamenti, tariffe, orari ed eventuali variazioni al servizio.

E’ possibile rivolgersi al conducente per richiedere informazioni, se non è impegnato in funzioni di guida.

SEGNALAZIONI E RECLAMI: 

Gli utenti hanno la possibilità di inoltrare SEGNALAZIONI o RECLAMI.
Per segnalazione si intende: suggerimenti, osservazioni, proposte, consigli e quant’altro possa essere utile a capire le esigenze dei clienti al fine di migliorare, se possibile, i servizi offerti.
Per reclamo si intende l’esposizione di eventuali disservizi di qualsiasi genere. Per inoltrare i Reclami e le Segnalazioni i clienti possono utilizzare la seguente mail: navettaenelx@iglesiasservizisrl.it;

ORARI, TARIFFE E COINCIDENZE: 

Gli orari possono essere modificati. Essendo in fase sperimentale, il servizio di trasporto On Demand viene offerto a titolo gratuito. L’Azienda declina ogni responsabilità per mancate coincidenze, dovute a ritardi o ad altre cause ad essa non dipendenti. Attraverso l’app è sempre possibile avere aggiornamenti sul funzionamento del servizio.

In ogni caso, l’operatore non garantisce alcun orario di arrivo né è responsabile per qualsivoglia disagio o danno derivante al viaggiatore dal mancato arrivo e/o dal mancato trasporto che siano dovuti a caso fortuito o a forza maggiore. Il tempo di percorrenza relativo alle diverse tratte è solo indicativo e, comunque, da ritenersi soggetto alle condizioni climatiche e ambientali (es. traffico, blocchi o lavori stradali, scioperi, etc.) in presenza delle quali sarà concretamente effettuato il trasporto.

OGGETTI SMARRITI: 

Gli oggetti smarriti rinvenuti sulla navetta sono presi in carico dall’Azienda e custoditi, se non deperibili o maleodoranti, per il tempo previsto dalle norme in vigore. Chi abbia smarrito un oggetto sulla navetta potrà verificare se è stato rinvenuto chiamando la sede centrale della Iglesias Servizi Srl al numero 0781274521 o inviando una mail all'indirizzo : navettaenelx@iglesiasservizisrl.it

LIBERA CIRCOLAZIONE PASSEGGERI NON VEDENTI: 

Gli aventi diritto alla libera circolazione e le modalità di accesso a tale diritto sono i seguenti. Gli utenti non vedenti che rientrano nella categoria “ciechi totali” (totale mancanza della vista o residuo perimetrico binoculare inferiore al 3%) possono circolare liberamente sui mezzi di trasporto pubblico di linea muniti di un certificato medico attestante tale condizione. Gli utenti non vedenti che rientrano nella categoria “ciechi parziali” (residuo visivo non superiore ad 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione; o residuo perimetrico binoculare inferiore al 10%) possono circolare liberamente sui mezzi di trasporto pubblico di linea muniti dell’apposita Card personale ‘Non Vedenti’. Gli utenti non vedenti che rientrano nella categoria “ipovedenti gravi” (residuo visivo non superiore ad 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione; o residuo perimetrico binoculare inferiore al 30%) possono circolare liberamente sui mezzi di trasporto pubblico di linea muniti dell’apposita Card personale ‘Non Vedenti’. La Card viene rilasciata presso le biglietterie di Piazza Chiodo alla Spezia e Piazza Terzi a Sarzana, dietro presentazione di certificazione medica o dell’associazione di categoria attestante una delle due condizioni previste.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 07/12/2022 20:00